Lo Conte Lab


Progetti

La realizzazione di ogni prodotto nel miglior modo possibile si concretizza attraverso la ricerca delle migliori materie prime, nel controllo intelligente della filiera e nel know how produttivo, nell’investimento continuo nella ricerca nella quale Lo Conte è stato e continua a essere innovatore.

Ricombinazione chicco

L’obiettivo del progetto è ottenere conoscenze più approfondite sulla possibilità di scomporre il chicco di frumento. Il processo di separazione effettuato meccanicamente è stato eseguito con la finalità di estrazione mirata a ottenere diversi estratti di fibra di frumento: le percentuali di estrazione sono state poi analizzate verificando i valori di umidità, contenuto in proteine, glutine, ceneri e valutate le caratteristiche reologiche dell’estratto aggiunto alla farina.

» Scopri di più «

 

Ricerca castagna

Condotta in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, la ricerca ha prodotto lo sviluppo di una mousse a base di farina di castagne dalla shelf-life più lunga, realizzata con preparazione a freddo.

» Scopri di più «

 

Detossificazione del Glutine

Nata in collaborazione con l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del Centro Nazionale delle Ricerche di Avellino, la ricerca sulla “detossificazione enzimatica”, effettuata direttamente sulla farina, ha permesso di alterare la struttura molecolare del glutine così da renderlo irriconoscibile al sistema immunitario dei soggetti celiaci.

Progetto Finanziato dalla Regione Campania
PSR Campania 2007-2013
Misura 124 ambito PIF
Progetto “Semola GF”

unnamed

» Scopri di più «

» Convegno del 28-09-2015 «

» Divulgazione Scolastica «

 

Germinazione Assistita

La germinazione assistita è un processo grazie al quale un seme riacquista vita in un ambiente umido purificato da un processo naturale di fermentazione, ovvero è di nuovo in grado di produrre una nuova pianta capace, a sua volta, di produrre dei semi; per quanto riguarda i cereali questo procedimento è possibile solo se i semi sono integri e non raffinati.

» Scopri di più «

 

Grani Antichi

Attraverso un attento piano colturale e buone pratiche agronomiche, il Gruppo Lo Conte si pone l’obiettivo di riportare in vita i grani antichi biologici. Si è deciso di cominciare dalla Risciola, un chicco di frumento tenero autoctono, molto raro e prezioso, la cui coltivazione risale al 1835 e che, in un decreto ministeriale del 1890, appare fra gli ingredienti promossi durante l’Expo di Parigi.

» Introduzione « » Piano Colturale «

 

Carbon Footprint

Nell’ambito del progetto «Analisi dell’Impronta di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti di largo consumo», inserito nel Programma nazionale per la valutazione dell’impronta ambientale promosso e co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, la “Pasta Forma Ok”, prodotta e distribuita da Lo Conte, ha ottenuto la Certificazione Carbon Footprint che attesta la ridotta emissione di carbonio per l’intera fase di vita del prodotto.

» Scopri di più «